Democrazia nelle Regole

Inneschiamo la spirale dell’Amore

Democrazia nelle Regole-ETS (DnR) è un’Associazione di Promozione Sociale impegnata da oltre un decennio nella diffusione della cultura delle regole, della civiltà e della legalità in tutta Italia.

Collaborando attivamente con Prefetture e Istituti Scolastici, DnR-ETS ha incontrato più di un milione e mezzo di studenti, promuovendo i valori fondamentali della nostra Costituzione. Suoi destinatari privilegiati sono cittadini, studenti e, in genere, tutti coloro che hanno voglia di “capire” e di “agire” in nome della pace, della giustizia, della libertà e della solidarietà. Intorno a DnR-ETS gravitano figure di alto profilo appartenenti al mondo accademico, della magistratura e delle Istituzioni. DnR-ETS fa “politica” etimologicamente intesa, sganciata dunque da logiche di partito: essa è funzionale alla promozione della Civiltà e della “Cultura delle Regole”.

Tra le Regole delle quali occorre pro muovere la Cultura – o meglio lo “svi luppo della Cultura” (art.9 Cost.) – cam peggiano in primis quelle capaci di assicurare agli Uomini, ad un tempo, la Libertà e la Solidarietà. Una libertà senza solidarietà è infatti una falsa libertà; è una libertà egoistica che, nello spingere ad ottenere tutto per sé, conduce alla più subdola delle for me di schiavitù, vale a dire all’egoismo. La Libertà più vera, quella più auten tica, è invece la Libertà Solidale (art.2 Cost.), quella che spinge a muoversi verso gli altri senza attendere nulla in cambio.

Solo nella solidarietà si è realmente “liberi” e consapevoli di es sere calati in una società “dalle mani reciprocamente tese”, all’interno della quale non si è mai soli. Dal 2019 DnR-ETS è iscritta nel regi stro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) del Ministero del Lavoro – Terzo Settore. Sempre nel 2019 è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra il CONI e DnR-ETS al fine di costruire una rete di supporto finalizzata a promuovere la cultura delle regole e dei valori dello sport nelle scuole di tutta Italia.

Nel 2020 DnR-ETS ha superato il milione e mezzo di studenti incontrati in tutta Italia. DnR-ETS ha siglato protocolli di intesa con più di 60 Prefetture che hanno dato seguito, in sede terri toriale, al Protocollo di Intesa Nazionale stipulato con il Ministero dell’Interno per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica. Il Protocollo con il Ministero è stato sottoscritto dapprima da Luciana Lamorgese e rinnovato da Matteo Piantedosi

La nostra missione

In un’epoca in cui il tessuto sociale è messo alla prova da sfide globali e locali, DnR-ETS si propone di rafforzare il senso civico e la partecipazione attiva dei cittadini, con un’attenzione particolare verso le nuove generazioni. 

Attraverso progetti educativi, eventi formativi e seminari, l’associazione mira a far riscopri re i valori della convivenza civile, promuovendo una cittadinanza consapevole dei propri diritti e doveri. DnR-ETS intende dunque agire per favorire l’evoluzione dello Stato e della società in modo tale che realizzino nel loro operare concreto i principi di uguaglianza e libertà sanciti nella Costituzione e non siano pesantemente condizionati da gruppi di pressione “negativi”, ovvero in grado solo di diffondere logiche di potere e comportamenti da sfruttatori di rendite parassitarie, nocive per il corretto e meritocratico sviluppo della Nazione. 

In questa ottica, la realizzazione di una cittadinanza consapevole dei propri doveri oltre che dei propri diritti richiede da parte di ogni singolo cittadino un continuo e quotidiano sforzo individuale di conoscenza, di aggiornamento e di studio, inteso al miglioramento delle capacità personali e morali, onde riscoprirsi soggetto attivo e partecipe “effettivo” delle sorti della Nazione, capace come tale di vincere gli interessi settoriali e le loro rendite di posizione; non già, all’opposto, un oggetto “passivo” di giochi ed interessi altrui. 

Donde la promozione di iniziative culturali intese a favorire lo sviluppo di quelle conoscenze che appaiono necessarie a consentire una concreta ed attiva partecipazione alla vita del Paese, scongiurando che il futuro della Nazione possa essere condizionato da egoistici gruppi d’interesse.